Mobbing

Patrocina gli interessi dei lavoratori, nelle sedi di merito e Legittimità.

Home » Cause per Mobbing

Competenza e professionalità per tutti i lavoratori dipendenti

La consulenza legale e l’assistenza offerte dallo studio Rizzo sono supportate da un’approfondita conoscenza della materia e dal costante aggiornamento professionale dei propri dipendenti. Soltanto un aggiornamento assiduo e un monitoraggio costante dell’evoluzione giuridica, infatti danno garanzia vera di un servizio competente e professionale.

Prescrizione per cause di mobbing

Lo studio legale Rizzo Roberto si interessa di cause per mobbing. Per ” mobbing” si intende quel complesso di atti persecutori e vessatori posti in essere dal datore di lavoro o dal superiore gerarchico, tali da provocare una lesione alla dignità professionale, umana, sessuale o alla salute psicofisica del dipendente. È sempre possibile ottenere tutela giudiziale che consiste in un risarcimento del danno patrimoniale e non patrimoniale. Contattaci per assistenza in caso di mobbing o se desideri fissare un colloqui preliminare con uno dei nostri esperti avvocati compilando il form in questa pagina oppure chiamando uno dei seguenti numeri: Tel. 06 8845349 | Tel. 06 8845115

Cause Mobbing: Risarcimento

Qualora risultasse che il dipendente è vittima di questo tipo di abuso, il datore di lavoro è obbligato al risarcimento per mobbing in quanto fonte di un “danno psichico”. Un’ulteriore voce di danno che può essere liquidata e che solitamente accompagna il mobbing è il danno da dequalificazione professionale o da demansionamento, ovvero il declassamento a mansioni poco congrue al proprio livello lavorativo. In questo caso si può parlare di danno non patrimoniale che va a ledere il diritto alla libera esplicazione della personalità del lavoratore (Cass.Sez. Un., sentenza n. 6572/06).

Cause Mobbing: Prescrizione

Prima di intentare una casa per mobbing, bisogna tenere in considerazione quanto segue. L’’azione mobbizzante è definita se si è in presenza di tre elementi fondamentali: 1. Vanno riscontrate una pluralità di vessazioni o violenze materiali e/o morali; 2. Tali vessazioni o violenze si devono protrarre nel tempo della condotta; 3. Ci deve essere la volontà di ledere il lavoratore. Elemento centrale è la Suprema Corte la quale non può ritenere sufficienti episodi isolati.